Parole inventate dal tedesco

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Parole inventate dal tedesco

Si sa, la lingua si evolve e cambia con il passare del tempo. I nostri antenati non avrebbero mai pronunciato le parole “ascensore” o “computer”, semplicemente perché questi due strumenti non erano ancora stati inventati! Ecco un semplice, esempio che ci può aiutare a capire meglio perché le lingue cambiano.

Gli anni passano, nascono nuove esigenze e nuovi concetti, che la lingua, come mezzo di comunicazione, deve in qualche modo riuscire ad esprimere.

Il tedesco in modo particolare è una lingua molto creativa. Non solo per la sua capacità di esprimere concetti complessi con parole molto semplici e sintetiche (in passato, vi avevamo parlato di alcuni termini tedeschi come Schadenfreude, Vorfreude o Dackelblick), ma anche per l’abilità di creare nuove parole.

Oggi vi parliamo infatti di due neologismi tedeschi, ovvero due parole che sono state create in tempi recenti a partire da nuovi concetti, o… personaggi famosi!

Prima parola: Flexitarier. Ovvero un vegetariano flessibile. Cosa significa? Sappiamo bene che ultimamente siamo sempre più attenti alla sostenibilità e sappiamo che la carne è spesso prodotta a costo di un elevato consumo di risorse, tra cui l’acqua. Per questo motivo, sono molti gli onnivori che decidono di on rinunciare completamente alla carne, ma semplicemente di limitarne il consumo. Ecco perché i tedeschi ha deciso di creare un termine per indicare chi, pur non essendo vegetariano, sceglie di mangiare poca carne.

Seconda parola: Chiellinigkeit. Ebbene sì, questa parola vi ricorderà il noto calciatore italiano Giorgio Chiellini. Nessun errore, si tratta proprio di lui!
Questa parola è stata usata per la prima volta nell’estate del 2021, durante le partite del campionato europeo di calcio, che ha visto vincitrice proprio la squadra capitanata da Chiellini.

Ma cosa significa Chiellinigkeit? Si tratta di una sorta di “Chiellinità” e vuole descrivere lo stile e il modo di stare in campo del giocatore, le sue tattiche adottate con sapienza e intelligenza nei momenti più difficile del gioco, senza mai perdere le staffe o la buona educazione. Cosa significa? In pratica è la capacità di fare le cose bene divertendosi, di mantenere la calma (apparente) nei momenti di maggiore tensione e al tempo stesso di smorzare ogni tensione o malumore.

Se questo articolo vi è piaciuto, non vi resta che provare a imparare nuove parole in tedesco frequentando uno dei nostri corsi online!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362