Piatti tipici bavaresi

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Piatti tipici bavaresi

 

Quando si parla di Baviera, si pensa subito all’Oktoberfest, i magnifici paesaggi naturali e gli imponenti castelli costruiti durante il regno di Ludwig II.
Ma la Baviera è famosa anche per i suoi deliziosi piatti a base di patate, carne e cavolo. Scopriamoli insieme in questo articolo!

Weißwurst
Uno dei piatti tipici è la Weißwurst, una salsiccia bianca di carne di vitello o maiale. Può essere accompagnata dalla senape, un Brezel e l’immancabile birra bavarese.
Esistono delle regole fondamentali da seguire per mangiare correttamente la Weißwurst in Baviera: innanzitutto bisogna ricordare che è necessario rimuovere la pelle, perché potrebbe essere dura e difficile da digerire. Inoltre, viene mangiata soprattutto a colazione, o prima delle 12. Questa tradizione risale all’epoca in cui non c’erano frigoriferi e la salsiccia doveva essere consumata fresca.

Kartoffelsalat
Le patate sono uno degli ingredienti immancabili della cucina bavarese. Vengono utilizzate per la preparazione di diversi piatti, come il Kartoffelsalat, molto famoso in Baviera. Si tratta di patate bollite, tagliate a cubetti e condite con cipolla tritata, senape, olio d’oliva e prezzemolo. Il Kartoffelsalat è generalmente un contorno che accompagna il Schweinehaxe o la Bratwurst.

L’Obazda
Un tipico antipasto o spuntino della Baviera è l’Obazda. Si tratta di un formaggio cremoso ottenuto mescolando Camembert o Brie a burro, cipolle paprika e birra.
Viene accompagnato da Brezel o pane e si può trovare in diversi ristoranti in Germania, non solo in Baviera!

Käsespätzle
I Käsespätzle sono un altro piatto tipico bavarese, che dovresti assolutamente provare. E’ una pasta fresca, chiamata Spätzle, preparata con farina, uova e acqua a forma di mezzaluna. Gli Spätzle vengono bolliti in acqua e successivamente mescolati con diversi tipi di formaggi locali, tra cui Emmental, Gouda. Vengono poi cotti in padella per far sì che il formaggio si sciolga e diventi cremoso.
I Käsespätzle vengono anche farciti con cipolle fritte e accompagnati da insalata verde.

Knödel
I knödel sono degli gnocchi di pane raffermo farciti con formaggio, verdure o carne. Solitamente vengono serviti come contorno o accompagnamento ad un piatto principale.
Esistono ben due varianti di Knödel: i Semmelknödel, a base di pane bianco, e i Spinatknödel, con spinaci e formaggio. Inoltre, i Knödel possono essere bolliti, fritti o cotti al forno, a seconda della ricetta.

Sauerkraut
Il cavolo è un altro ingrediente immancabile della cucina bavarese, utilizzato per accompagnare i piatti a base di carne. Il Sauerkraut, cavolo fermentato dal sapore acidulo, è il contorno più famoso in Baviera, mangiato insieme alle salsicce o la carne.

Come accompagnamento a tutte queste pietanze non può mancare la birra, servita in grandi boccali di vetro chiamati “Maß”.
In conclusione, la cucina bavarese offre diversi piatti deliziosi e abbondanti, che riflettono la cultura e la tradizione della regione. E’ un’esperienza gastronomica davvero imperdibile!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362