Pranzo di Natale a Vienna

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Pranzo di Natale a Vienna

Il Natale si avvicina a passi decisi, ogni famiglia si sta preparando al cenone della Vigilia o al pranzo del 25 dicembre. Ogni famiglia e ogni paese, ogni regione e ogni città ha le proprie tradizioni.

Per festeggiare l’arrivo del Natale sotto il segno di Italiani in Germania, oggi vi parliamo dei piatti tipici del periodo natalizio che si possono gustare nelle case delle famiglie austriache. Eh sì, come sapete, noi amiamo ogni luogo in cui si parla questa meravigliosa lingua, il tedesco, infatti vi abbiamo spesso parlato di Vienna. Per questo motivo oggi vi portiamo in Austria.

Prima di immergerci nella descrizione dei piatti tipici del Natale in Austria, potete leggere i nostri articoli a tema e scoprire quali sono le tradizioni natalizie dei paesi di lingua tedesca, oppure ripassare quali sono i mercatini di Natale più belli e dall’atmosfera magica.

Prima di tutto, proprio come in Italia, in Austria tradizionalmente si inizia a festeggiare il Natale la sera del 24 dicembre. Le famiglie si riuniscono, preparano lo Strudel per il giorno successivo e aspettano insieme l’arrivo del giorno successivo, sedendosi a tavola.

Un’altra assonanza con la cultura natalizia italiana è che anche in Austria e in Germania il 24 dicembre si consumano tradizionalmente piatti a base di pesce, mentre il 25 dicembre il pranzo è finalmente a base di carne.

Una volta arrivati al 25 dicembre, il grande pranzo può iniziare. Il piatto classico del Natale austriaco è l’oca, a volte sostituita dall’anatra. In famiglia si prepara l’arrosto con verdure, crauti, oppure con mele, castagne e gnocchetti di pane, una sorta di piccoli canederli come accompagnamento. A proposito di accompagnamento, non può mancare l’intramontabile insalata di patate!

E per dolce? Niente pandoro o panettone, i protagonisti sono due: lo strudel, o la deliziosa Sachertorte. Senza dimenticare i Weihnachtskekse, i biscottini speziati di Natale.

E voi, come passerete la Vigilia di Natale? Preparerete qualche pietanza austriaca?

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362