Quanto si guadagna in Germania?

Cultura Tedesca,Vivere in Germania

Quanto si guadagna in Germania?

Quanto si guadagna in Germania?
  • Operai
  • Ristorazione
  • Ingegneria

Sempre più italiani si trasferiscono in Germania per migliorare il proprio tenore di vita e garantire un futuro roseo e certo alla propria famiglia. In questo articolo analizziamo lo stipendio di alcuni lavori in Germania.

 


Operai

Gli stipendi in Germania variano a seconda del settore, del Land e dell’esperienza del lavoratore. Tuttavia, in generale, le paghe mensili nel paese teutonico sono tra i più alti in Europa e gli operai godono di una serie di diritti e benefit. Il salario degli operai dipende non solo dai fattori già citati, ma anche dal tipo di azienda per la quale si lavora. Secondo i dati raccolti dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, gli operai di una piccola azienda in Germania guadagnano in media 35.491 Euro l’anno (a differenza del nostro dove si percepiscono circa 10.000 Euro in meno). Gli operai di aziende medie e grandi acquisiscono un reddito annuale rispettivamente di 45.468 Euro e 49.507 Euro lordi, un abisso rispetto al nostro paese. Per questo tipo di lavoro non è necessario essere fluente in lingua tedesca.

 


Ristorazione

Un pizzaiolo in Germania guadagna in media circa 26.000 euro lordi annui.

Un cameriere circa 20.000 euro l’anno. A differenza del lavoro descritto nel paragrafo precedente, per poter lavorare come cameriere in Germania è assolutamente necessario possedere una buona conoscenza della lingua tedesca, poiché si dovrà avere a che fare a tu per tu con i commensali.

 


Ingegneria

Gli ingegneri, i professionisti dell’IT e i manager percepisco salari pressoché elevati. Ad esempio, un ingegnere meccanico con alcuni anni di esperienza può guadagnare uno stipendio di circa 65.000-80.000 euro l’anno, mentre un manager senior può guadagnare fino a 160.000 euro l’anno.

Pubblicato da Marco Borriello

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362