Querdenker – pensare in modo diverso

Blog Italiani In Germania,Lessico

Querdenker – pensare in modo diverso

Vi è mai capitato di conoscere una persona forte, originale e libera? Una persona che ragiona a modo suo, senza farsi condizionare dall’esterno? Come descrivereste la sensazione che suscita questa persona e questi sentimenti in italiano? I tedeschi hanno una parola perfetta anche in questo caso.

Ormai lo sapete: noi di Italiani in Germania pensiamo che il tedesco sia una lingua bellissima e che, quando si inizia ad avere un po’ familiarità con questa lingua, si iniziano anche a conoscere le infinite espressioni idiomatiche (in tedesco, Redewendungen) che caratterizzano la lingua tedesca, dandole colore.

Vi abbiamo già insegnato molte parole intraducibili in italiano, o meglio, che non potrebbero essere tradotte se non con una lunga serie di nomi e aggettivi, mentre al tedesco basta una sola parola. Vi abbiamo già parlato di Sturmfrei oppure di verschlimmenbessern, oggi invece vi raccontiamo cosa significa Querdenker.

La parola Querdenker nasce dall’unione tra “quer” (che significa obliquo, trasversale) e “denken” (pensare). Ma quindi, cosa, o chi è un Querdenker? Un Querdenker è una persona che riesce a pensare per conto proprio e ha idee libere, non condizionate dagli altri, dal mondo esterno, dalla società. È una persona libera e a tratti un po’ fuori dagli schemi.

Querdenker è una parola usate per designare che riesce a concepire idee innovative, progettare fuori dagli schemi, avere uno stile di vita e un approccio non convenzionale, per percorrere strade e percorsi nuovi e vedere i problemi da una inedita prospettiva, che solo pochi riescono a cogliere e a capire.

Se il significato di questa espressione vi è piaciuto, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue frasi e parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362