Sankt Nikolaus

Cultura Tedesca

Sankt Nikolaus

Sankt Nikolaus

Der Nikolaustag

Chi era San Nicola?

Sankt Nikolaus

Già dalla fine del mese di Novembre, in Germania si respira aria natalizia: le strade brillano di luci, pullulano di musiche natalizie e nelle piazze vengono allestiti i primi mercatini di Natale.

Ma la prima data importante, che segna l’inizio vero e proprio delle festività natalizie, è il 6 Dicembre, il giorno di San Nicola o der Nikolaustag.

Der Nikolaustag

Secondo la tradizione tedesca, alla vigilia di San Nicola i bambini prima di andare a letto lucidano le loro scarpe e le lasciano sul davanzale della loro abitazione. Nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre, San Nicola o der Nikolaus andrà di casa in casa, riempendo le scarpe dei bambini buoni con caramelle, mandarini, dolciumi e giocattoli. Per quelli dispettosi, invece, lascerà del carbone e qualche ramoscello di legno.

Si dice, inoltre, che Nikolaus sia accompagnato da un aiutante, conosciuto come Knecht Ruprecht, il Servo, o Krampus, un personaggio dalla barba lunga e sporca, che indossa abiti scuri, ed è ricoperto da campane. Porta con sé anche un bastone per punire i bambini che si sono comportati male.

Nikolaus si sposta in groppa ad un asino, per questo motivo molti bambini lasciano accanto alle loro scarpe anche un piatto con una carota per l’asino e qualche biscotto con del latte per Nikolaus.

Chi era San Nicola?

La leggenda affonda le radici nel lontano IV secolo a Myra, nell’attuale Turchia. Si narra che San Nicola fosse il vescovo di Myra; cresciuto in una famiglia molto abbiente, preferì dedicare la sua vita ai più poveri, distribuendo le sue ricchezze e la sua eredità ai meno fortunati.

San Nicola divenne anche il patrono dei bambini, dei marinai e degli studenti. Era anche conosciuto per i suoi miracoli e per lasciare doni segreti.

Le storie su San Nicola arrivarono fino in Russia, dove tutt’oggi è un Santo molto popolare, perché fu molto apprezzato dalla Chiesa Ortodossa russa. Si ritiene che la festività di San Nicola si sia diffusa in Germania grazie alla principessa bizantina Teophanu, quando sposò l’imperatore tedesco Ottone II nel 972.

Der Nikolaustag è una festa molto attesa, che porta felicità e gioia sia ai grandi che ai piccini. Se vi trovate in Germania in questo periodo non lasciatevi scappare questa bella festività!

Pubblicato da Marco Borriello

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362