Serie TV tedesche da non perdere – parte 1

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Serie TV tedesche da non perdere – parte 1

È ancora freddo, l’inverno durerà ancora un po’, le giornate sono corte e dopo una giornata di lavoro a volte abbiamo solo voglia di tornare a casa e sdraiarci sul divano. Magari, nel fine settimana, ci concediamo anche una pizza o un hamburger a domicilio.

Quale miglior connubio dell’accoppiata cibo da asporto e televisione? Dopo avervi consigliato quelle che secondo noi sono i migliori film tedeschi e austriaci, oggi vi parliamo delle migliori serie girate in lingua tedesca.

Türkisch für Anfänger
Questa serie, che consta di 3 stagioni, è un gioiellino retrò. Conosciuta in Italia come Kebab for breakfast, è una serie leggera e divertente, abbastanza semplice da poter essere vista in lingua originale anche dai principianti del tedesco, per l’appunto Anfänger. Türkish für Anfänger parla dei rapporti tra due famiglie, una turca e una tedesca, unite dall’aore e relativa convivenza di Doris e Metin, una donna tedesca e un uomo turco che sono innamorati. Questa serie tratta con leggerezza delle differenze interculturali tra due paesi vicini ma distanti come Germania e Turchia, offrendo uno spaccato interessante sulla realtà multiculturale di Berlino.

Deutschland 83, Deutschland 86 e Deutschland 89
Queste serie TV sono perfette per immergervi nella storia tedesca. Infatti come suggeriscono i numeri dei titoli, sono ambientate in momenti precisi della storia recente della Germania. Il protagonista delle tre stagioni è Martin Rauch, un militare della Germania Est che opera come spia per la Germania Ovest. Un tema a dir poco caldo, non è vero? Senza fare troppi spoiler, vi consigliamo questa serie TV per fare un’immersione nelle due Germanie degli anni ’80 e vederne differenze e punti critici.

Babylon Berlin
Un’altra serie a tema storico, ambientata in un lasso di tempo più lungo rispetto a Deutschland 83, Deutschland 86 e Deutschland 89. Se il genere vi piace, vi consigliamo Babylon Berlin e vi sentirete immersi nella Berlino del 1929. La serie si svolge negli ultimi anni della fragile e complicata Repubblica di Weimar ed è allo stesso tempo una serie drammatica e un thriller. I protagonisti sono il commissario di polizia Gereon Rath, veterano di guerra, e la stenografa Charlotte Ritter, entrambi berlinesi, abitanti di una città fatta di contrasti.

Vi è piaciuto questo articolo? Continuate a seguirci per avere sempre nuovi consigli su film e serie TV in tedesco.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362