Stereotipi sui tedeschi

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Stereotipi sui tedeschi

Ammettiamolo, noi italiani veniamo cresciuti sotto il segno degli stereotipi. Di noi stessi pensiamo di essere belli, di avere stile, di essere calorosi e accoglienti. Poi ci sono gli altri paesi del mondo, per i quali nutriamo un misto di emozioni che vanno dall’ammirazione al fastidio.

Cosa pensano gli italiani dei tedeschi? In questo articolo vi parliamo proprio di questo argomento! Tutto il mondo è paese, si sa, e in ogni paese ci sono delle valutazioni, fatte a torto o a ragione, nei confronti di altri popoli. In Italia addirittura, chi è del nord ha pregiudizi nei confronti di chi è del sud e viceversa.

Molti dei pregiudizi che gli italiani che vengono dal Meridione si applicano anche ai tedeschi. Infatti, secondo i pregiudizi, i tedeschi sono precisi, estremamente organizzati, puntuali e schematici. Fino a qui sembrerebbero esserci solo connotazioni positive. Peccato, però, che si scontrino con altri lati poco lusinghieri agli occhi degli italiani.

Infatti, ai calorosi abitanti dello stivale, i tedeschi, e un po’ anche gli austriaci, per non parlare degli svizzeri, appaiono freddi, molto poco cordiali e accoglienti, rigidi e pedanti. Per non parlare del loro inesistente gusto e dei loro sandali indossati con i calzini!

Noi di Italiani in Germania però siamo di parte, perché amiamo sia il tedesco che tutti i popoli che nascono parlando questa meravigliosa lingua. Per questo motivo, vogliamo provare a sfatare alcuni di questi pregiudizi.

I pregiudizi sono molto diffusi e sono molto difficili da sfatare, soprattutto perché è semplice generalizzare a partire da singole esperienze vissute. Facciamo un esempio: sicuramente a un italiano DOC sarà capitato, purtroppo, di mangiare male in un ristorante italiano in Italia. Può succedere, non per questo in Italia, la capitale mondiale del cibo e della dieta mediterranea, non si mangia bene! Sia mai! Ecco, ad esempio lo stesso principio si può applicare alla Germania e sfatare semplicemente un altro falso mito: ovvero che i tedeschi non sanno cucinare.

Però è vero, ogni popolo si distingue per alcune caratteristiche o particolari bizzarri agli occhi di chi viene da un altro paese. Ad esempio i tedeschi non hanno la cultura di offrire al ristorante, perché i conti si fanno sempre separati. O ancora, amano la praticità, anche a scapito dell’aspetto estetico. Sono sicuramente più formali degli italiani, i professori danno del “lei” agli studenti e tra colleghi di lavoro ci si dà sempre del “lei”. E sì, bevono birra in quantità industriali…

L’importante è riderci su e prendere i pregiudizi per quello che sono, ovvero, niente di sempre vero o importante.

Vi è piaciuto questo articolo? Continuate a seguirci per saperne sempre di più sul tedesco e i suoi parlanti. Tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362