Strafzettel

Blog Italiani In Germania,Lessico

Strafzettel

Nel nostro ultimo articolo ci siamo occupati di questioni di cuore, o meglio, di parole ed espressioni sicuramente più liete del vocabolo che vi insegniamo oggi. Però non temete, seppur poco piacevole quando abbiamo a che farci nella vita reale, la parola di oggi è allo stesso modo interessante.

Noi di Italiani in Germania amiamo raccontarvi di parole in tedesco che sono a dir poco parlanti. Vi abbiamo parlato ad esempio del verbo verschlimmbessern o di espressioni idiomatiche (in tedesco, Redewendungen) che caratterizzano la lingua tedesca, dandole colore. Infatti, pensiamo che il tedesco sia una lingua bellissima e che, quando si inizia ad avere un po’ familiarità con questa lingua, si iniziano anche a conoscere le infinite espressioni idiomatiche.

Ma qual è la parola di oggi?

I più esperti di voi l’avranno desunto dal titolo di questo articolo, ovvero Strafzettel. Ma che cos’è, cosa significa e soprattutto, da dove viene questa parola? Strafzettel significa “multa”. Sì, vi avevamo avvisato, non è una parola piacevolissima, ma è interessante scoprire come nasce. Strafzettel è infatti l’unione di due parole “die Strafe” e “der Zettel”, rispettivamente “punizione” e “biglietto”, “foglietto”.

Ebbene, una multa, una Strafzettel, è letteralmente un foglietto punitivo. Buffo, non è vero?

Se il significato di questa parola vi è piaciuto, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue frasi e parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362