Sturmfrei, o quando i topi ballano

Blog Italiani In Germania,Lessico

Sturmfrei, o quando i topi ballano

Noi di Italiani in Germania ve lo diciamo sempre: le espressioni idiomatiche (in tedesco, Redewendungen) sono la bellezza della lingua tedesca.
Ci piace infatti parlarvi delle espressioni idiomatiche del tedesco e delle sue parole intraducibili (ad esempio Vorfreude, Dackelblick o ancora Fremdschämen), perché sono l’esempio perfetto della ricchezza e della creatività della lingua parlata in Germania, Austria e Svizzera.

Oggi, ve ne spieghiamo una nuova a tema estivo. Infatti, sarà capitato a tutti, una volta arrivata l’estate, di restare soli a casa, mentre i propri genitori sono andati in vacanza, lasciando così campo libero.

Chi non ha mai organizzato pigiama party o feste selvagge all’oscuro dei propri genitori? Oppure chi non ha mai approfittato dell’assenza dei propri genitori per evitare di riassettare la casa e mangiare cibo spazzatura senza sentire i rimproveri della mamma?

Il tedesco, come abbiamo avuto modo di spiegare più volte, è una lingua molto ricca di parole che riescono a esprimere in modo molto accurato situazioni e sensazioni precise. Anche in questo caso, il tedesco non delude, infatti, in tedesco c’è un termine preciso per esprimere tutto questo: questa parola è “Sturmfrei”.

Sturmfrei” esprime esattamente la situazione in cui i genitori non ci sono e la casa è tutta per sé, e rappresenta quello che in italiano descriveremmo con l’espressione idiomatica “quando il gatto non c’è, i topi ballano”. Descriverlo in un’unica parola è tutta un’altra cosa, no?

Cosa ne pensate? Avete mai fatto l’esperienza di una “Sturmfrei” in una delle vostre estati? Speriamo di avervi incuriositi con questo sostantivo che non esiste in italiano e che vogliate impararne ancora di nuovi. Potete farlo seguendo uno dei nostri corsi di lingua tedesca! Al prossimo articolo, tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362