Tradizioni autunnali tedesche

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Tradizioni autunnali tedesche

Finalmente è arrivato l’autunno! È tempo dei primi freddi, di serate passate sul divano, tra castagne e zucche, di passeggiate nella natura. Come viene accolta questa stagione dell’anno in Germania?

Dopo avervi dato consigli e suggerimenti per le vostre gite e vacanze estive, in questo articolo scopriremo insieme alcune tradizioni tedesche che sanciscono l’arrivo della stagione autunnale, alcune molto celebri, altre meno famose, ma per questo forse ancora più interessanti.

Erntedankfest
Un appuntamento tipico delle zone rurali e immerse nella campagna: durante la Erntedankfest, la festa del ringraziamento del raccolto, i contadini e gli agricoltori festeggiano i raccolti e i frutti del loro duro lavoro. Questa festività è più che altro un rito che si celebra nelle zone più agricole della Germania.

Oktoberfest
Chi non conosce l’Oktoberfest? Per i pochi che non conoscono questo evento, si tratta della più grande e famosa festa della birra del mondo. Si svolge ogni anno a Monaco di Baviera e dura circa due settimane a cavallo tra settembre e ottobre. Ogni anno dal 1810 accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo ed è diventata la festa simbolo della cultura bavarese. Fare un giro tra i tendoni, le attrazioni e i chioschi dell’Oktoberfest è sempre un ottimo modo per inaugurare l’autunno bavarese.

Kürbisausstellung
Ovvero il festival delle zucche di Ludwigsburg, nel meraviglioso giardino Märchengarten, dove ogni ottobre vengono esposte centinaia di migliaia di zucche in mostra, e si tengono gare di intaglio, gare per decretare la zucca più grande e, ovviamente, si preparano deliziosi piatti a base di zucca.

Tag der deutschen Einheit
Infine, ma non per importanza, una festa non proprio autunnale, ma di estrema importanza per il popolo tedesco. Il 3 ottobre cade infatti il Tag der deutschen Einheit, la giornata dell’unità tedesca, per festeggiare la riunificazione del paese avvenuta nel 1990. È un giorno fondamentale per i tedeschi, che per celebrarlo organizzano ogni anno grandi festeggiamenti.

Conoscevate questi eventi? Speriamo di avervi dato qualche spunto per inaugurare al meglio questa bellissima stagione dell’anno. Al prossimo articolo!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362