Tradizioni di Pasqua in Germania

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Tradizioni di Pasqua in Germania

La Pasqua ormai è vicina! In questo articolo vi portiamo con noi in Germania per scoprire insieme le tradizioni legate alle festività pasquali più diffuse in Germania.

Prima di tutto, i festeggiamenti di Pasqua, in tedesco Ostern, iniziano il giovedì, come in Italia con il Giovedì Santo, ma con una variante folcloristica: infatti non si tratta di un semplice giovedì come tutti gli altri, ma viene chiamato Gründonnerstag, “giovedì verde”. Perché “verde”? Perché in questo giorno si mangiano cibi verdi, verdure, asparagi e insalate che, come vuole la tradizione, proteggono il nostro corpo e la nostra salute.

Il Venerdì Santo, Karfreitag, è un giorno festivo in Germania, tutti gli uffici e i negozi restano infatti chiusi. In questo giorno tradizionalmente non si consumano ricette a base di carne, ma solo pesce. Il sabato infine è il giorno dedicato ai preparativi per il giorno successivo.

La domenica è ovviamente il giorno più importante, dominata dal pranzo di Pasqua, a base di agnello e di Osterlamm, una torta a forma di agnello, ben più tradizionale e in voga delle uova di cioccolato nostrane.

Parlando delle tradizioni legate alle decorazioni, una delle tradizioni pasquali principali sono le Ostereier. Si tratta di uova colorate e decorate che vengono appese agli alberi. Tradizionalmente, queste uova sono vere, svuotate da tuorlo e albume, e vengono decorate da tutta la famiglia, grandi e piccini.

Le uova sono le grandi protagoniste della Pasqua, infatti in Germania si usa anche organizzare una caccia alle uova, precedentemente nascoste in casa o in giardino, che dovranno essere scovate dai bambini.

Infine, vi parliamo di un termine squisitamente tedesco: Osterlachen, letteralmente “risata di Pasqua”. Descrive l’atmosfera gioiosa e allegra, tipica dei momenti felici passati in famiglia, tipica insomma del periodo pasquale e dell’inizio della primavera.

Conoscevate già alcune di queste tradizioni pasquali tedesche? Se questo articolo vi è piaciuto, non vi resta che leggere i nostri prossimi contenuti sulla cultura, la vita e la lingua tedesca, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362