Tradizioni di primavera in Germania

Blog Italiani In Germania,Vivere in Germania

Tradizioni di primavera in Germania

Finalmente primavera! L’aria si scalda, le giornate si fanno sempre più lunghe, specialmente nei paesi del nord Europa come la Germania, e appena spunta un raggio di sole, anche se timido, nell’aria si sente subito voglia di stare all’aperto, anche in questo caso, soprattutto in Germania!

Dopo avervi parlato delle tradizioni autunnali e natalizie, oggi vi parliamo delle tradizioni primaverili che accompagnano l’arrivo della bella stagione nei paesi di lingua tedesca. Pronti? Si parte!

I falò di Amburgo
I falò di Amburgo, ovvero die Hamburger Osterfeuer. Quale miglior simbolo delle fiamme per “bruciare” via l’inverno, salutare il freddo e dare il benvenuto alla primavera? Ad Amburgo, i cittadini hanno trovato un modo divertente e caloroso per dire arrivederci all’inverno. Certo, Amburgo è molto a nord, pertanto se doveste partecipare a uno dei tanti falò primaverili tanto cari agli amburghesi, tanto vale vestirsi con abiti caldi e godere della compagnia davanti a un bel fuoco acceso.

Lo Spargelzeit
I tedeschi amano gli asparagi, in tedesco appunto Spargel. Poiché gli asparagi sono verdure primaverili, quale migliore occasione per gustarli? In tutto il paese durante la stagione degli asparagi bianchi, molto diversi da quelli che siamo abituati a mangiare in Italia, si festeggia a suon di festival in cui vengono preparati manicaretti e ricette tipiche a base di asparagi.

Il Baumblütenfest
Nelle vicinanze di Berlino, a Werder, ogni anno in primavera viene organizzato il Baumblütenfest. Si tratta del più grande festival del vino aromatizzato con la frutta del paese. In questa occasione si può provare vino con aromi molti diversi da quelli che conosciamo in Italia: alla mela, pesca, ribes, rabarbaro e altro ancora.

Il ritorno delle Biergarten
Infine, ma non per importanza, quando il clima è più mite e le giornate sono più lunghe, i tedeschi e soprattutto i bavaresi amano trascorrere le serate nelle birrerie tipiche: le Biergarten. È un’esperienza molto piacevole, provare per credere.

Conoscevate queste usanze e tradizioni? Se questo articolo vi è piaciuto, non vi resta che leggere i nostri prossimi contenuti sulla cultura, la vita e la lingua tedesca, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362