Treppenwitz, le parole giuste al momento sbagliato

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Treppenwitz, le parole giuste al momento sbagliato

Vi è mai capitato di avere una discussione animata con una persona, ma di trovare le parole giuste da dire a mo’ di risposta solo a discussione finita?

Ad esempio, quando sono già passate alcune ore da quando avete discusso con un amico e, ripensando al litigio che vi ha fatto tanto arrabbiare, vi viene in mente la frase perfetta da dire, la battuta efficace per rispondere a tono. Peccato che sia passato il momento giusto per pronunciarla!

E sapevate che in tedesco esiste un termine preciso che descrive questa situazione così particolare? In altri articoli, noi di Italiani in Germania vi avevamo già parlato di altri termini tedeschi che descrivono delle situazioni e sensazioni estremamente precise, come “Fremdschämen” (leggi l’articolo qui) o “Zweisamkeit“ (leggi l’articolo qui). Oggi vi parliamo della parola “Treppenwitz”.

In tedesco infatti, quando una replica arguta da dire in una situazione precisa non ci viene in mente quando possiamo dirla, ma solo dopo, si parla di “Treppenwitz”. Ma qual è il significato preciso di questa parola?

Treppenwitz” è una parola composta da “Treppe” (ovvero “scale”, “scalinata”) e “Witz” (ovvero “scherzo”, “battuta”) e significa letteralmente “scherzo delle scale” o “battuta della scalinata”. Ma attenzione, proprio come molte altre parole tedesche, questo sostantivo è intraducibile.

Interessante, vero? Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi, così da avere sempre la battuta pronta in tedesco e non rischiare di fare la conoscenza della tanto famigerata espressione “Treppenwitz”!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362