Verschlimmbessern, dalla padella alla brace

Blog Italiani In Germania,Lessico

Verschlimmbessern, dalla padella alla brace

Vi è mai capitato di fare un pasticcio e di crearne uno ancora più grande, mentre stavate cercando di risolverlo? I tedeschi hanno una parola perfetta anche in questo caso.

Ormai lo sapete: noi di Italiani in Germania pensiamo che il tedesco sia una lingua bellissima e che, quando si inizia ad avere un po’ familiarità con questa lingua, si iniziano anche a conoscere le infinite espressioni idiomatiche (in tedesco, Redewendungen) che caratterizzano la lingua tedesca, dandole colore.

Ci piace anche parlarvi delle parole intraducibili del tedesco (ad esempio Vorfreude o ancora Betthupferl), perché sono l’esempio perfetto per far capire quanto la lingua parlata in Germania, Austria e Svizzera sia ricca e creativa.

Oggi vi insegniamo una nuova parola tedesca che non ha un corrispondente preciso in italiano. Si tratta infatti di una parola intraducibile, che nelle lingue diverse dal tedesco deve per forza essere spiegata.

Invece il tedesco riesce sempre a trovare delle parole molto precise, uniche e creative, in grado di descrivere con estrema precisione situazioni e stati d’animo.
Oggi parliamo del verbo “verschlimmbessern” che significa peggiorare qualcosa cercando di migliorarla. È formato da “ver-“, un prefisso che indica un cambiamento, soprattutto negativo, “schlimm”, “brutto”, “male”, e “besser”, “meglio”.

Facciamo un esempio: una ragazza si sta truccando. Decide di disegnare una linea di eyeliner, un occhio è perfettamente truccato, mentre l’alto… non è venuto così bene! Allora cerca di sistemare il pasticcio, ma finisce solo col rovinare ancora di più la situazione. In questo caso, questa ragazza sta “verschlimmbessern” il suo make up!

A tutti è capitato almeno una volta, con il trucco, con il parrucco o in cucina. Ora sapete che esiste un bellissimo verbo che potrete sfruttare, in tedesco! Speriamo di avervi incuriositi con questi buffi termini che non esistono in italiano e che vogliate impararne ancora di nuovi. Potete farlo seguendo uno dei nostri corsi di lingua tedesca! Al prossimo articolo, tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362