Volkswagen vs. Porsche: l’eterna sfida

Blog Italiani In Germania,Cultura Tedesca

Volkswagen vs. Porsche: l’eterna sfida

Motore, frizione, gas! Oggi vi parliamo di automobili.

Sappiamo tutti il grande legame tra il popolo tedesco e la cultura automobilistica (ne abbiamo parlato qui: La forte cultura automobilistica in Germania), e negli ultimi articoli vi abbiamo raccontato la storia di grandi modelli di auto nati proprio in Germania.

Il settore automobilistico tedesco è sinonimo di prestazioni, affidabilità e carattere. Ad oggi le auto tedesche sono quelle più all’avanguardia – e più desiderate!

Oggi tuttavia vogliamo parlarvi da un punto di vista più storico e del rapporto tra due grandi case automobilistiche nate in Germania: la Porsche e la Volkswagen.

Ad oggi la Porsche è stata acquisita dal gruppo Volkswagen, ma i due marchi non sono sempre stati così vicini, anzi…

Come vi abbiamo raccontato in un articolo precedente (articolo qui), la storia della Volkswagen iniziò con Ferdinand Porsche, disegnatore di automobili dipendente dell’azienda automobilistica Daimler, che voleva costruire una macchina che chiunque poteva permettersi.

Riuscì a portare a termine il suo progetto solo negli anni ’50, costruendo il Maggiolino per la Volkswagen. Come vi abbiamo raccontato nell’articolo sulla storia di questo celebre modello tedesco, il Maggiolino motorizzò la classe media tedesca.

Tuttavia non fu tutto rose e fiori: infatti, la Volkswagen produsse per anni il Maggiolino su disegno brevettato da Ferdinand Porsche, che nel frattempo aveva fondato la sua azienda automobilistica. Per questo motivo, la Volkswagen dovette pagare una percentuale alla Porsche per ogni auto venduta.

Le divergenze tra le due case automobilistiche non finiscono qui. Infatti, la Porsche produsse auto sportive, costose e adatte a una clientela abbiente, mentre la Volkswagen continuò a portare avanti il progetto di auto accessibili a tutte le tasche.

Insomma, una storia a metà tra collaborazione e rivalità, tra due aziende amiche ma anche nemiche.

Sapevate il legame che esiste tra queste due importanti case automobilistiche tedesche? Continuate a leggere i nostri articoli per saperne sempre di più sulla lingua e sulla cultura tedesche. Tschüss!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362