Vorfreude, o la gioia di aspettare

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Vorfreude, o la gioia di aspettare

Avete presente quando non vedete l’ora di fare qualcosa, ad esempio di andare al concerto del vostro cantante preferito, di visitare quella città che volevate vedere da tempo, o di incontrare nuovamente una persona cara? In questi casi, non appena sappiamo che in futuro faremo questo qualcosa che ci piace tanto, iniziamo ad esserne felici.

Vi ricordate la famosa frase de “Il piccolo Principe”, ovvero “Se verrai alle 16:00, io inizierò a essere felice alle 15:00”? E sapete che in tedesco esiste una parola che esprime questa attesa felice?

Noi di Italiani in Germania siamo molto attenti al lessico della lingua tedesca, sempre ricco di parole estremamente precise e descrittive. Infatti, in tedesco esiste un termine che riesce a descrivere molte sensazioni particolari in modo molto preciso. Negli ultimi articoli vi abbiamo parlato di due situazioni descritte in tedesco delle parole “Drachenfutter” e “Dackelblick”, oggi vi parliamo invece di “Vorfreude”.

Vorfreude”, come numerosissime parole tedesche, è una parola composta, ovvero formata da due sostantivi distinti. Infatti, formata da “vor” (“prima”) e “Freude” (“gioia”, “felicità”), esprime la sensazione di gioia che proviamo quando pensiamo all’evento piacevole che ci aspetta. “Vorfreude” si potrebbe infatti tradurre con “pre-felicità”, “felicità anticipata”, ma attenzione, è una parola difficile da tradurre in italiano.

Vi è mai capitato di provare la Vorfreude in attesa di un evento o un incontro che desideravate tanto?

Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, e se non vedete l’ora di imparare questa lingua meravigliosa e le sue parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362