Waldeinsamkeit: da soli nel bosco

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Waldeinsamkeit: da soli nel bosco

Immaginate di stare facendo una lunga passeggiata in mezzo alla natura, in un fitto bosco dalla natura lussureggiante. A un certo punto, chilometro dopo chilometro, sarete solo voi e gli alberi.

In italiano non potremmo descrivere questa situazione se non con una frase lunga e descrittiva come quella sopra, in tedesco, invece, basta una sola parola, di cui vi parliamo oggi.

Come sapete, noi di Italiani in Germania siamo molto attenti al lessico della lingua tedesca, sempre ricco di parole estremamente precise e descrittive. Negli ultimi articoli vi abbiamo parlato di due situazioni descritte in tedesco delle parole “Vorfreude” e “Dackelblick”, oggi vi parliamo invece di “Waldeinsamkeit”.

Waldeinsamkeit”, come tante altre parole tedesche, è una parola composta, ovvero formata da due diversi sostantivi. Infatti, è formata da “Wald” (“bosco”) e “Einsamkeit” (“solitudine”), ed esprime la sensazione che si prova quando ci si addentra in un bosco. “Waldeinsamkeit” significa letteralmente “solitudine del bosco”, ma la sua traduzione può cambiare a seconda dell’accezione che si dà a questa situazione.

Infatti, da un lato “Waldeinsamkeit” può avere un’accezione positiva e descrivere la sensazione di pace e serenità che si cerca entrando a contatto con la natura che si sperimenta quando ci si trova soli in un bosco. Come una fuga dalla vita caotica – e magari cittadina – di tutti i giorni.

Dall’alto però, l’accezione di questa parola potrebbe essere anche negativa, perché trovarsi da soli in un bosco o in una foresta, potrebbe essere associato alla paura di perdersi, oppure all’angoscia di trovarsi un luogo maestosamente grande e sperduto.

E voi, cosa ne pensate? Per voi questa sensazione è più positiva o negativa? Vi è mai capitato di provare la Waldeinsamkeit mentre facevate una passeggiata, o magari di averla ricercata addentrandovi in un bosco?

Se il significato di questa espressione vi ha incuriosito, e se avete voglia di imparare questa lingua meravigliosa e le sue parole poetiche e descrittive, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362