Weihnachtsmärkte: Mercatini di Natale in Germania

Cultura Tedesca
Weihnachtsmärkte: Mercatini di Natale in Germania

Weihnachtsmärkte: Mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania sono famosi in tutto il mondo e ogni anno attirano milioni di visitatori rapiti dalla magica atmosfera.

STORIA DEI MERCATINI

I mercatini sono una vera e propria tradizione tedesca che risale al 1400 quando nei giorni precedenti al Natale gli artigiani e pasticceri si riunivano nelle piazze per esporre e vendere i propri prodotti. Da questi primi incontri sono nati i mercatini tipici che oggi conosciamo. Il primo mercatino della storia è quello di Dresda del 1434. Poiché la prima esigenza degli artigiani era quella alimentare, oltre a utensili e giocattoli, vendevano anche castagne, noci e mandorle. Verso la fine del secolo scorso i mercatini di Natale si sono diffusi in varie parti d’Europa. Se passeggi nel periodo natalizio per le vie tedesche (e non solo) troverai decine di casette di legno addobbate che espongono artigianato locale e prodotti tipici. I mercatini di Natale in Germania sono davvero tanti ma i più famosi sono quelli di Norimberga e Monaco di Baviera  

IL MERCATINO DI NORIMBERGA

Quello di Norimberga è uno dei mercatini in Germania più antichi. Viene organizzato nella piazza del mercato con quasi 200 bancarelle e che ogni anno accoglie circa 2 milioni di visitatori. Nelle tradizionali casette di legno decorate vengono venduti presepi, libri, giocattoli, candele, tessuti e oggetti di artigianato. Non possono mancare specialità gastronomiche: Zwetschgen-Männle(omini fatti di prugne secche), Hutzenbrot (pane con frutta), Nurberger Lebkuchen (biscotti di panpepato) e Gluhwein (vin brulè)  

IL MERCATINO DI MONACO DI BAVIERA

A Monaco i mercatini sono numerosi e diffusi per vari quartieri. Uno dei più famosi è quello che viene organizzato nella Marienplatz, la piazza principale e dove viene posizionato anche un maestoso albero di Natale di 26 metri. Nel mercatino organizzato nel quartiere di Schwabing si riuniscono artisti internazionali che espongono prodotti e opere e che organizzano spettacoli.   Che aspettate a farvi coinvolgere dall’atmosfera magica, dai profumi e dalle luci? Vestitevi pesante e sappiate che potete godere di questi fantastici mercatini fino alle ore 20 o 21 di ogni giorno da fine novembre fino alla vigilia.   Frohe Weihnachten!

Pubblicato dal docente: Germano

Tag:

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362