Zweisamkeit, o la solitudine di coppia

Blog Italiani In Germania,Vocabolario della lingua Tedesca

Zweisamkeit, o la solitudine di coppia

Vi è mai capitato di stare così bene con il vostro compagno o compagna di vita, di stare insieme così in armonia da non sentire il bisogno di nient’altro o di nessun altro?

Oggi noi di Italiani in Germania ci sentiamo romantici, e dopo avervi spiegato cosa significano altre parole tedesche intraducibili in italiano (leggi qui gli articoli su Fremdschämen, Schadenfreude, Heimweh e Fernweh), vogliamo raccontarvi di una nuova parola tedesca che descrive la dolcissima sensazione che abbiamo appena descritto.

La parola così come molte altre parole tedesche è composta e intraducibile. “Zweisamkeit ” è infatti formata da “zwei”, ovvero “due” e “Einsamkeit”, ovvero “solitudine”. All’interno della parola “Einsamkeit”, c’è “eins” ovvero “uno”, infatti quando si è da soli non si è mai più di uno. Riguardo alla sua traduzione, è quasi impossibile trovare un corrispondente in italiano, anche se c’è chi prova a rendere “Zweisamkeit” con “duitudine”, una parola creata dall’unione di “due” e “solitudine”.

Considerando tutto questo, la “Zweisamkeit” è una sorta di “solitudine in due”, ma cosa significa davvero?

Se la traduzione è difficile, è facile capire a quale sentimento si riferisce questa parola. Con la parola “Zweisamkeit” ci si riferisce infatti a una solitudine armoniosa che possono provare due persone che vivono così bene all’interno della coppia da isolarsi dal mondo esterno. Nel loro isolamento provano un tale senso di intimità e completezza da bastarsi l’un l’altra.

Quando in italiano si pensa alla solitudine, si pensa a un concetto negativo, triste. Al contrario, il tedesco Zweisamkeit” ha un’accezione positiva.

Ecco quindi qual è il significato di questa parola così tenera. Se vi abbiamo fatto battere il cuore, non vi resta che leggere i nostri prossimi articoli sul lessico del tedesco, o provare a innamorarvi del tedesco con uno dei nostri corsi!

Condividi su:

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi?

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri corsi.

(+39) 348 91 81 362